Il Gruppo societario è una preziosa azienda familiare, guidata dalla sua fondatrice che ancora ricopre il ruolo di presidente. All'interno del Gruppo, tutti i membri della famiglia sono parte attiva, contribuendo al successo e alla crescita dell'azienda.
Inizialmente, i figli della famiglia Giacomelli si sono uniti alla gestione aziendale, assumendo ruoli più o meno operativi. Nel corso del tempo, i nipoti sono entrati a far parte dell'azienda, garantendo la continuità nella gestione familiare. Oggi, l'amministratore unico, Matteo, e altri due fratelli Giacomelli — Fabio nell'ambito hôtellerie e Lelia nel settore fashion, fanno parte del consiglio di amministrazione, coadiuvati da un ampio numero di collaboratori e di nipoti.
Il sempre maggiore impegno del Gruppo verso una valorizzazione delle risorse umane e dei loro talenti e verso l'adozione di pratiche sostenibili per un futuro migliore ha portato all’implementazione di due ruoli fondamentali all'interno della governance: il Responsabile delle risorse umane, focalizzato sulla ricerca e lo sviluppo di collaboratori in linea con la nostra visione, e la Responsabile della sostenibilità, impegnata nell'adozione di pratiche responsabili per l'ambiente e la comunità.
Con l'ampliamento delle attività, è stato necessario suddividere le attività tra il settore alberghiero e quello della moda; tuttavia, il punto di forza del Gruppo Lungolivigno è stato la capacità di mantenere unite tutte le attività attraverso un elemento unificante: il Club Lungolivigno, un collettore che consente di lavorare sinergicamente verso obiettivi comuni.
Nel Gruppo Lungolivigno passione, impegno e dedizione si tramandano di generazione in generazione: la visione e i valori condivisi sono il motore che ci spinge a crescere e ad adattarsi alle sfide del mercato, mantenendo salda la nostra identità familiare. Attualmente, il Gruppo è impegnato nell’importante e delicata fase del passaggio generazionale, coinvolgendo tutte le risorse già attive nell’azienda: un investimento necessario per poter continuare a procedere nel proprio percorso in coerenza con la propria vision e mission.
PERSONE, TALENTI E STORIE
Il focus fondamentale, per noi, è dare possibilità di crescita ed evoluzione alle persone che scelgono di collaborare con noi, cogliendo e investendo sui loro talenti e sulle loro professionalità.
Ci teniamo quindi a presentarti alcuni membri della nostra grande famiglia allargata, che ricoprono ruoli chiave e che potrai incontrare nel corso delle tue attività nei nostri alberghi o nei nostri store: ecco qualcosa in più su di loro!
Maruska
Responsabile del controllo di gestione, è ormai il braccio destro dell’amministratore e della responsabile marketing degli hotel; se si vuole una reale visione completa dell’azienda, è la persona giusta con cui parlare.
Cristian
Responsabile degli immobili (quasi tutte le attività sono di proprietà), ha in carico la gestione e l’operatività — a livello di impiantistica, di efficientamento e non solo — di tutte le strutture Lungolivigno. Un ruolo decisamente fondamentale!
Iris
Figura storica, segue la contabilità di Lungolivigno da ormai 30 anni — dopo aver iniziato da neodiplomata, oggi è responsabile di un team di 4 persone in amministrazione. Indubbiamente, la sua crescita professionale e lo sviluppo delle sue competenze sono stati parte attiva nella crescita dell’azienda!
Andrea
Responsabile IT e responsabile acquisti lato alberghi, segue anche un’ulteriore attività legata alla comunità — è infatti responsabile di una associazione che unisce vari hotel in un GAS (gruppo d’acquisto solidale). Il giusto connubio tra attenzione alla dimensione aziendale, promozione di rete e sensibilizzazione ma anche ricerca di condizioni ottimali e di qualità.